sabato 14 dicembre 2013

Lasagne al pesto e salmone affumicato

Da quando ho cominciato i miei esperimenti in cucina mi si è aperto un mondo: quello dei sapori. Accoppiamenti che non avevo mai provato e che invece ho scoperto essere davvero delicati e buoni. Certo non facili da far apprezzare a chi fatica ad andare oltre la pasta al pomodoro ma ideali per pranzi anche molto eleganti.
In questi giorni il lavoro mi occupa buna parte della giornata e, se poi devo metterci la corsa ai regali per cui parto sempre in ritardo, beh il tempo a disposizione per dedicarsi all' "angolo saporito" è proprio poco!
Eppure io non resisto proprio a  non provarci ...e anche lì certe volte son proprio esperimenti last minute!
Questa volta  il piatto che propongo sono delle lasagne davvero gustose:

Ingredienti per 3/4 persone

200 gr di salmone
100 gr di pesto 
200 gr di lasagne (ho usato quelle fresche)
parmigiano q.b.
Una mozzarella
Latte q.b.

Per la besciamella:

50 gr burro + quello per imburrare la teglia e qualche fiocchetto
2 cucchiai di farina
1/2 l di latte
un pizzico di sale
noce moscata

Preparare la besciamella facendo sciogliere il burro in un pentolino e aggiungendo i due cucchiai di farina setacciata. Mescolare bene la cremina ottenuta e versare piano il latte caldo mescolando.Aggiungere un pizzico di sale e noce moscata grattugiata. Portare a bollore continuando a mescolare.
Imburrare la teglia e mescolare la besciamella col pesto. Mettere due/tre cucchiai del composto ottenuto sul fondo, adagiare uno strato di lasagne coprire con crema di besciamella e pesto, salmone tagliato a striscioline, mozzarella e una spolverata di parmigiano. Coprire con altri strati proseguendo ad alternare gli ingredienti. Mettere un po' di lato agli angoli  e spargere dei  fiocchietti di burro sulla parte superiore. Infornare a 200° con copertura di carta stagnola per i primi 15 min o comunque per la metà del tempo, poi scoprire e proseguire la cottura fino a completamento( altri 10/15 min).



Nessun commento:

Posta un commento