lunedì 2 dicembre 2013

Muffin con lo yogurt al profumo di caffè

Dalla Puglia, l'estate scorsa, ho voluto portarmi dietro un po' di lavoro..eh già! Ho deciso di prendere delle farine per preparare un po' impasti. Tra i vari sacchetti ne ho portati un paio di una farina integrale "grosso". Va sicuramente unita ad altre farine per poter esser lavorata, l'ho usata per preparare le orecchiette insieme alla semola rimacinata e l'odore mi ricorda la pasta fatta in casa dalla nonna. Probabilmente non è molto consigliata per i dolci ma spinta dall'idea della mia colleghina allergica a un sacco di prodotti usati per la lavorazione di farine, ho voluto fare questo esperimento. Anche questa volta l'assaggiatore ha detto "Sì! " =)



Ingredienti per una ventina di muffin:

100 gr di fecola di patate
70 gr di farina di Kamut 
70 gr di integrale grosso
160 gr di zucchero
una bustina di caffè ginseng solubile
 3/4 di bustina di lievito per dolci 
2 uova
250 gr di yogurt al caffè
100 gr di burro fuso
2 cucchiai di miele



Procedimento:
Accendere il forno a 180 ° . Mettere in una terrina le farine setacciate e la fecola, lo zucchero, il caffè solubile e il lievito. A parte mettere insieme tutti i liquidi: sbattere le uova, aggiungere lo yogurt, il burro e il miele. Unire rapidamente i liquidi ai solidi e versare il contenuto negli stampini per i muffin. Infornare e lasciar cuocere per 18 min.  Fare la prova stecchino  per verificarne la cottura.






Nessun commento:

Posta un commento