martedì 29 ottobre 2013

Tortino al cioccolato col cuore fondente

L’autunno e l’inverno hanno i loro lati positivi:  tra questi uno è che si può accendere il forno senza morire di caldo e l’altro è che finalmente posso ricominciare a preparare i miei tortini da mettere in freezer e consumare tutte le volte che ne ho voglia! Tutto alla faccia della linea!
Questi tortini sono davvero deliziosi e facilissimi da fare. L'unica difficoltà che potreste avere è la cottura, poichè se  il tempo non è stato sufficiente, non si tengono in piedi e, al contrario, se son troppo cotti perdono la sorpresa e devo ammettere anche il gusto. Ma nulla è impossibile e anche questo problema può essere facilmente risolto provando a sfornarne uno.
Ingredienti
150 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro
4 uova
90 gr di zucchero
80 gr di farina 00
mezza fialetta di aroma all’arancia
Procedimento
Mettete in un pentolino il cioccolato e il burro a bagnomaria, finché non si sciolgono entrambi. Nel frattempo sbattete in una terrina le uova e subito dopo, aggiungete lo zucchero e la farina setacciata e mescolate il tutto. Unite il cioccolato e il burro fuso agli altri ingredienti e infine la fialetta di essenza all’arancia. Mescolate per 5 minuti.Versate il composto su degli stampini imburrati e infarinati ( io ci ho messo il cacao così non restano bianchi!) e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora.Infornate ad altezza media a 180° per 10/15 min o 20/ 25 se sono congelati utilizzando il forno statico e non preriscaldato. Il tempo varia a secondo del vostro forno, bisogna quindi fare delle prove con il primo tortino.. e poi riconoscerete a vista quando sono pronti.Io lo tiro fuori subito dopo che la parte superiore del tortino sembra cotta. Servite caldo ricoperto con zucchero a velo .

Nessun commento:

Posta un commento