lunedì 4 novembre 2013

Mattonella di patate e zucchine con sorpresa

Le domeniche e le feste da sola proprio non mi piacciono: mi mettono malinconia e tristezza. Credo che sia perché ero abituata a viverli come giornate in cui le famiglie si riuniscono: nonni, zii, cugini, chiacchiere risate e pranzi infiniti. Adesso che il resto della famiglia è lontana devo abituarmi a sopportare questi momenti e la cucina mi aiuta molto, per fortuna!
Oggi ho voluto sperimentare un tortino che dovendo essere il pasto principale è diventato una mattonella fatta con patate, zucchine e code di mazzancolle. Ha un sapore delicato e come antipasto secondo sarebbe perfetto. La prossima volta penso che proverò a metterci speck o pancetta....sarà buonissimo!

Ingredienti

300 gr di patate( 2/3)
300gr di zucchine (2)
200 gr di mazzancolle surgelate
1 uovo
sale
pepe
erba cipollina
salvia
2 manciate di parmigiano
olio di oliva
vino bianco
Pangrattato (facoltativo)

Procedimento

Lavare e mondare patate e zucchine. Tagliare le patate a pezzi non molto piccoli  e metterle in un contenitore per microonde con un pochissima acqua. Cuocere a temperatura max per 7 min circa e controllarne la cottura con uno stecchino. Fare lo stesso con le zucchine ma per circa 4 min. Intanto mettere le code di mazzancolle in acqua bollente salata per 5 min,  scolarle e pulirle. Saltare con aglio e poco olio in padella  poi sfumare col vino bianco. Schiacciare le patate, frullare le zucchine e metterle insieme, unire le erbe, l'uovo e il parmigiano.
Oliare dei contenitori piccoli di alluminio e spolverizzarli di pangrattato. Versare una parte del composto, livellare, sistemarci su le code di mazzancolle e ricoprire col restante composto.  Livellare e ricoprire di pangrattato. Irrorare con olio d'oliva e infornare in forno già caldo  per 35 min a 170° in forno ventilato. Cuocere ancora qualche col grill fino a doratura.

Nessun commento:

Posta un commento