venerdì 1 novembre 2013

Risotto rosso

Il riso al pomodoro è un piatto che non ho nei miei ricordi infantili. In Puglia si usa molto il sugo di pomodoro, fresco, con la carne o col pesce. In casa, almeno dalle mie parti, si mangia pasta al sugo rosso almeno 2/3 volte a settimana...probabilmente perchè i pomodori fanno parte dei prodotti locali grazie al clima, ma raramente il sugo si accompagna al riso. D'estate, tutti insieme, si fanno salse e conserve di pomodoro da utilizzare durante la stagione più fredda. Ricordo che quando ero piccola io e le mie sorelle dovevamo svegliaci prima dell'alba per aiutare la mia mamma a preparare questi vasetti. Dovevamo fare in fretta: prima che il sole fosse troppo alto e la temperatura fosse troppo alta.
Grazie al pomodoro piantato nell'orto dal mio papà e la pazienza di mia mamma, ho preparato un buonissimo risotto rosso.


Ingredienti per due:

olio d'oliva
1/2 cipolla
2 bicchieri circa di sugo di pomodoro che avevo fatto con carote, sedano, cipolle e la salsa
1 l circa di brodo vegetale
180 gr di riso carnaroli
parmigiano
prezzemolo
qualche fiocchetto di burro


Procedimento

Soffriggere la cipolla in poco olio poi aggiungere il riso, mescolare, lasciare tostare e poi aggiungere un po' di brodo.
Portare a fuoco basso,aggiungere il sugo, mescolare e bagnare di tanto in tanto col brodo. A fine cottura spegnere e mantecare con parmigiano e fiocchetti di burro. Aggiungere il prezzemolo tritato e lasciare riposare pochi minuti poi servire.

Nessun commento:

Posta un commento