domenica 17 novembre 2013

Torta colorata con kit kat e Smarties


Io e l'arte delle decorazioni non andiamo particolarmente d'accordo e so che ho davvero tanto da imparare, Intanto però vorrei proporvi una torta che ho preparato a giugno scorso in occasione di una cena tra amici.
Si tratta di una torta molto allegra, non difficile da fare e che è piaciuta molto perchè è davvero colorata.
Ovviamente potete scegliere voi la base e la farcitura che preferite l'importante è "recintarla" con tanti kit kat e ricoprirla di Smarties o M&Ms. Per risparmiare un po' ci sono in commercio wafer ricoperti al cioccolato e cioccolatini tipo Smarties che hanno un costo molto più sostenuto, soprattutto vista la quantità che serve per questo dolce. 



In questa versione ho preparato la  torta al cioccolato senza uova nè burro diminuendo un po' la dose dello zucchero e l'ho farcita con la crema al latte di Misya.

 Ingredienti per la crema al latte:
200 ml di latte
50 gr di zucchero
20 gr di farina 00 
1 bustina di vanillina o 1 cucchiaino di essenza alla vaniglia
250 ml di panna da montare

Procedimento:
Preparare la base per la torta e lasciarla raffreddare bene, intanto preparare la crema :



Se non avete panna da montare a disposizione potete utilizzare questa( è buonissima!):

70 gr di maizena o amido di mais
100 gr di zucchero
1/2 litro di latte già caldo


Scaldare il latte con lo zucchero. In un pentolino mettere la maizena o l'amido e aggiungere il latte a filo e mescolando bene per evitare che si formino grumi. Portare ad ebollizione continuando a mescolare (possibilmente sempre nello stesso verso). Lasciare riposare la crema facendola raffreddare.
tagliare la torta ottenendo 3 dischi e farcirla con la crema ottenuta ( se volete renderla più golosa aggiungeteci uno strato di nutella). Ricomporre la torta e ricopritela con un po' di crema al latte, stendetela anche lungo i bordi e adesso potete cominciare a sistemarci intorno i kitkat. Il nastro di raso è utile per tenerli fermi. Completato il recinto, Lasciate riposare la torta in freezer e poco prima di servirla riempite la parte superiore di Smarties o M&M's.Non fatelo prima altrimenti si decolorano!



Nessun commento:

Posta un commento