domenica 10 novembre 2013

Tortine soffici soffici

Qualche giorno fa ho preparato una torta di mele con la base della torta 7 vasetti che si trova ovunque su internet. Il risultato è stato uno spettacolo: una torta soffice e alta. Ieri sera non avevo molto tempo e volevo qualcosa che potesse soddisfare gusti diversi perciò ho sperimentato queste tortine o specie di muffins fatte praticamente con lo stesso impasto e a cui ho aggiunto poi scaglie di cioccolato, marmellata o nutella. Il risultato è stato ottimo!

Ingredienti
3 uova
1 vasetto di yogurt alla vaniglia (da 125 gr)
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci (mezza)
1 vasetto e mezzo di zucchero
Mezzo vasetto di olio di semi
Marmellata
Nutella
scaglie e pezzettini di cioccolato

Procedimento
Separare tuorli e albumi e montare gli ultimi a neve molto ferma ( può servire aggiungere un pizzico di sale o un pochino di aceto). Sbattere i tuorli con lo zucchero e lo yogurt fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere poco alla volta la farina, la fecola e il lievito setacciati. Infine aggiungere l'olio a filo. Mescolare con gli albumi montati utilizzando un cucchiaio di legno e  mescolando dal basso verso l'altro per evitare di smontare le uova.
Disporre l'impasto ottenuto negli pirottini da muffins o minimuffins e infornare a 180° per 20/25 min. Spolverizzae con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento